Radici rurali e maestria artigianale: la forza dell'azienda agricola.

Da più di 20 anni siamo testimonianza viva della storia agricola del territorio, scegliendo di far nostra la filosofia del chilometro zero e delle coltivazioni biologiche: dal terreno fertile alla tavola, tutte le nostre produzioni sono curate a mano con l’obiettivo di offrirvi un’esperienza gustativa ricca di sfumature. 

Coltiviamo i grani antichi siciliani, selezionando i migliori durante la raccolta per produrre pane e pasta dalle caratteristiche gusto-olfattive uniche. Dal microclima della campagna monrealese otteniamo note fruttate che distinguono il nostro olio. 

Masseria Castellana, tra frammenti di storia nella campagna siciliana.

Il territorio su cui sorge oggi la Masseria, ieri portava il nome di Divisa Malviti, circoscrizione del feudo di Castellana, pervenuta nel 1871 alla nostra trisavola Maria Rosa Sparacio.
Ne dà testimonianza scritta il Rollum Bullarum, documento con cui nel 1182 Guglielmo II il Buono forniva all’arcivescovo di Monreale un elenco dettagliato del patrimonio fondiario che gli sarebbe stato attribuito. Documento che ci restituisce un’immagine non solo della suddivisione del territorio, organizzato in Divise, circoscrizioni più o meno grandi, ognuna delle quali gravitanti attorno a un casale, ma anche della multiculturalità allora coesistente, dal momento che il documento venne redatto in latino, arabo e greco.

“Divisa Malviti è stata identificata dagli storici come la porzione, grande 5600 salme, di cui 5000 coltivabili, intorno al casale di Castellana.”

 

Oggi la Masseria conserva l’impianto originale con cui i fabbricati agricoli delle campagne siciliane, che ospitavano alloggi, fienili e spazi di ricovero per gli animali, si disponevano intorno alla corte interna, il baglio.

Masseria Castellana promuove, sin dall’inizio del suo progetto di ristrutturazione, un’idea di sostenibilità che coinvolge gli ospiti nelle pratiche consapevoli, inserendoli al cuore di un innovativo approccio al pensiero e di un profondo rispetto per l’ambiente, attraverso l’efficienza energetica e il risparmio idrico.